Oro della terra

FRUTTA E VERDURA PIENA DI VITA

NEWS

Mangiamone di tutti i colori a Civitanova Marche24/05/2012

Gli alunni della Scuola Primaria “Anita Garibaldi” protagonisti a Civitanova Marche

"Mangiamone di tutti i colori" è il titolo della giornata che si è tenuta questa mattina presso l’Aula Magna della Scuola Primaria "Anita Garibaldi" di Civitanova Marche. L’evento si è aperto con i saluti del sindaco Tommaso Claudio Corvatta, il dirigente scolastico Agata Turchetti, il direttore generale dell’azienda Oro della Terra Nazzareno Ortenzi e la responsabile di Legambiente Marche Scuola e Formazione Bruna Bernardini.
Questa è stata l’occasione per raccontare il percorso del progetto di educazione alimentare "Oro della Terra a Tavola", rivolto alle scuole primarie della Provincia di Macerata e promosso da Legambiente e Oro della Terra. Sana alimentazione e consumo di frutta e verdura di stagione sono stati i pilastri del percorso didattico proposto dagli operatori di Legambiente Marche alle 46 scuole che hanno aderito all’iniziativa.
Nell’ambito del progetto alcune classi hanno partecipato al concorso "Le Migliori Ricette" che ha visto una forte partecipazione della scuola che ha ospitato l’iniziativa odierna, motivo per il quale l’istituto si è aggiudicato una menzione speciale.
La giornata è entrata nel vivo con le attività del laboratorio di cucina animate dai bambini della stessa Scuola Primaria "Anita Garibaldi". Centosessanta i baby chef che si sono cimentati nella preparazione di pietanze a base di frutta e verdura di stagione, messa a disposizione dall’azienda Oro della Terra. Ai cuochi provetti, divisi in gruppi da quattro, è stata commissionata la preparazione di una ricetta estratta a sorte. Preparazione e presentazione dei piatti sono stati i parametri per decretare i vincitori della competizione culinaria ed assegnare loro un simpatico riconoscimento.
Durante la giornata sono state proiettate le realizzazioni dei bambini che hanno partecipato al concorso "Le Migliori Ricette" previsto dal progetto. Una colorata maglietta con ritratti dei sorridenti ortaggi è stata consegnata a tutti i bambini come testimonianza della loro partecipazione al percorso didattico.
Durante l’anno scolastico i piccoli protagonisti hanno imparato a conoscere le produzioni tipiche in cui si esprime l’identità del territorio e a riconoscere l’importanza del ruolo dell’agricoltura nella qualità dell’alimentazione.

Guarda il video della manifestazione e "sfoglia" i lavori dei bambini per "Oro della Terra a Tavola"