Educazione alimentare, e non solo

Giovedì 8 maggio Oro della Terra ha partecipato all’iniziativa organizzata dalla Scuola Media E. Fermi di Macerata nell’ambito del progetto Regionale “SENSIBILIZZAZIONE, EDUCAZIONE, INFORMAZIONE NELLE SCUOLE E TUTELA DEL GIOVANE CONSUMATORE”.

Su invito da parte dell’Istituto, in modo del tutto gratuito, dalle ore 09:00 l’azienda si è presentata alle due classi seconde per promuovere la scelta consapevole di frutta e verdura nel nostro territorio.
Insieme a Nazzareno Ortenzi, Giorgio Ortenzi e Angela Maccarone per Oro della Terra, Luigino Quarchioni e l’educatrice Fabiola Cavarischia per Legambiente, gli studenti e le insegnanti hanno approfondito i temi della filiera corta, della stagionalità e freschezza dei prodotti e della sostenibilità ambientale.
Gli interventi sono stati arricchiti da domande e considerazioni da parte degli alunni, incuriositi e stimolati dall’operatrice Fabiola sulla base delle loro conoscenze ed esperienze personali sull’educazione alimentare.
Al termine degli interventi fragole e mele offerte dall’azienda hanno conquistato il gusto dei ragazzi e degli insegnanti, occupando i tavoli allestiti da Oro della Terra fino al termine delle scorte!
L’azienda, con soddisfazione, ha potuto constatare la considerazione che il mondo scolastico rivolge alle attività di educazione alimentare nelle scuole, che da diversi anni Oro della Terra e Legambiente promuovono.