Festa in azienda per 12 bimbi bielorussi

Ospiti insoliti, ma quanto mai graditi, hanno visitato oggi la nostra azienda.

E’ tradizione di tante famiglie dei nostri territori ospitare durante il periodo estivo bambini provenienti dalle zone colpite dal disastro di Chernobyl. Ad Osimo c’è un’associazione di volontariato, “l’Arca”, che da venti anni organizza progetti di accoglienza e risanamento per gli sfortunati bambini che ancora oggi subiscono le gravi conseguenze della catastrofe del 1986. Quest’anno l’associazione ha organizzato ben 5 progetti oncologici per accogliere gruppi di ragazzi provenienti dalla Bielorussia. Le strutture di accoglienza sono dislocate nei comuni di Numana, Senigallia, Potenza Picena, Morro d’Alba e Urbisaglia.

La finalità dei progetti è quella di dare la possibilità ai bambini, che sono stati colpiti da malattie oncologiche e leucemiche, di trascorrere un periodo di risanamento in un contesto particolarmente idoneo e favorevole per condizioni climatiche, sana alimentazione e supporto psico-fisico.

Oro della Terra si è resa disponibile a fornire, in via gratuita, frutta e verdura per i 5 progetti di quest’anno.

Oggi abbiamo avuto la visita in azienda del primo gruppo di bambini. Quattro accompagnatori Bierolussi e tre responsabili dell’associazione “l’Arca”, con a capo il presidente Emilio Vaccaroni, si sono trattenuti in azienda per circa 2 ore.

Merenda a base di ciliegie, omaggi di magliette e cappellini con le 5 mascotte, visita ai reparti del magazzino, tanti sorrisi per tutti: è quello che Oro della Terra ha cercato di offrire con amore ai bellissimi bambini.

Ma i bambini non sono stati meno generosi di noi dell’Oro della Terra, infatti per ringraziarci e salutarci hanno cantato in coro la canzone italiana piu’ famosa al mondo, “Nel blu dipinto di blu”, regalandoci momenti di gioia e commozione.