Gusto e sapori a Cingoli

Funghi dei Sibillini in mostra a Cingoli

Cingoli, incantevole cittadina maceratese, è stata protagonista, domenica 20 ottobre, della 16° manifestazione “Tesori del bosco”, evento organizzato dal Comune, la Pro loco di Cingoli e la Comunità Montana con il fine di far conoscere e apprezzare i prodotti tipici del nostro territorio.
L’Associazione Micologica Naturalistica Monti Sibillini ha curato l’organizzazione della mostra micologico-botanica che ormai da 13 anni si colloca nel contesto della Giornata Nazionale della Micologia indetta dalla A.M.B. Nazionale.
Nella piazza principale sono state esposte numerose specie di funghi e piante raccolte nella zona, tutte identificate tramite opportuni cartellini. I soci e gli esperti scientifici dell’associazione erano a disposizione per fornire risposte alle tante domande e richieste di informazione da parte dei numerosissimi visitatori.
A completare la conoscenza, due escursioni naturalistiche nel bosco di San Bonfiglio che hanno visto la partecipazione di tante persone appassionate di funghi, fiori e piante. Non poteva mancare la presenza di Oro della Terra che ormai da un anno collabora, tramite la rivista aziendale, con l’associazione micologica maceratese. Un sodalizio che nasce dalla comune passione per l’ambiente, la promozione del territorio, il rispetto della tradizione, la valorizzazione del paesaggio rurale e il consumo dei prodotti tipici e di stagione. Ennio Carassai e Laura Colasanti sono tra gli esperti micologici dell’associazione che più collaborano con la nostra rivista. Ogni numero infatti vede un articolo di botanica spiegato con termini semplici per far conoscere e apprezzare le tante meraviglie della natura che caratterizza il territorio marchigiano: piante, funghi, frutti, erbe rare. Prossimo appuntamento all’insegna del gusto sarà a Macerata, il 10 novembre, dove l’Associazione Micologica sarà ancora presente insieme a Oro della Terra. Da non perdere il prossimo numero della nostra rivista, in uscita a dicembre, con l’articolo di Laura Colasanti sul magico mondo delle spezie.