“Oro della Terra a Tavola” a Sassoferrato

Si conclude a Sassoferrato la terza edizione

Martedì 13 Maggio si è concluso il ciclo di eventi organizzati da Oro della Terra e Legambiente per “Oro della Terra a Tavola”, il progetto di educazione alimentare che ha coinvolto le tre province marchigiane di Macerata, Fermo e Ancona.
In questa ultima iniziativa i bambini delle scuole dell’anconetano hanno trascorso la mattinata in compagnia dell’ormai consolidata e amata mascotte Verdina e di una delegazione dei giocatori della Lube Volley, freschi di terzo scudetto, che sono scesi in campo per farli giocare e divertire.
L’evento ha visto protagonisti 200 bambini circa tra partecipanti al progetto e al concorso “L’albero magico – Un’avventura da favola” radunati all’interno del Palazzetto del Coni di Sassoferrato, passando dagli interventi iniziali di ringraziamento da parte del Direttore aziendale Nazzareno Ortenzi e del Presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni, al discorso introduttivo su sana alimentazione e sport tenuto dal preparatore atletico della Lube Volley Massimo Merazzi, che ha tenuto alta l’attenzione dei bambini grazie ad un’attenta e convincente analisi della “giornata-tipo” che ognuno di noi dovrebbe seguire per una corretta gestione di cibo e movimento.
Anche la provincia di Ancona ha, naturalmente, decretato la sua classe vincitrice per il concorso. La classe V della scuola primaria Mestica di Jesi è stata premiata dalla mascotte e dai giocatori della squadra di pallavolo grazie alla favola rap che i bambini hanno cantato e ballato all’interno di un video realizzato con la collaborazione di genitori e insegnanti dei ragazzi coinvolti. I bambini dell’Istituto jesino, però, non sono stati gli unici a ricevere il premio, anche la classe IV A di Ostra Vetere ha ricevuto, infatti, una menzione speciale con tanto di magliette per la storia illustrata creata dagli alunni che ha perfettamente sintetizzato tutti gli elementi richiesti dal concorso: l’educazione alimentare, l’educazione ambientale e lo sport, concludendo l’avventura dei loro personaggi con una sfida a pallavolo tra “mangiatori” di cibo spazzatura e i protagonisti pieni di energie grazie a frutta e verdura fresca. Al termine delle premiazioni tutti i presenti hanno potuto gustare un’ottima merenda con frutta fresca e di stagione, dove le protagoniste sono state sicuramente le ottime fragole scelte con cura dall’azienda per garantirne l’alta qualità.
Subito dopo gli interventi delle autorità, tra cui quello dell’assessore all’ambiente Marco Giulietti, i bambini si sono scatenati in giochi, foto e autografi con i vincitori del campionato di pallavolo, con grande entusiasmo anche da parte degli insegnanti e dei ragazzi e ragazze presenti negli spalti in qualità di spettatori dell’evento. Anche per la provincia di Ancona ci diamo naturalmente appuntamento per il prossimo anno.