“Wellfood” fiducia nei cibi che mangiamo
La Regione Marche, in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata e altre Istituzioni nazionali, partecipano al progetto Wellfood, finanziato dal Programma di Cooperazione Trasfrontaliera IPA Adriatico e realizzato in collaborazione con Istituzioni di diversi Stati (Slovenia – Bosnia Erzegovina – Montenegro – Serbia – Grecia – Albania).
Wellfood vuol dire fiducia nei prodotti che mangiamo. Il progetto mira a rafforzare la capacità innovativa del settore agro-alimentare, mediante lo scambio di conoscenze tra i Paesi dell’area Adriatica, focalizzando l’attenzione sulla sicurezza e qualità alimentare e stili di vita sani.
La Camera di Commercio ha selezionato alcune aziende tra le eccellenze del territorio Maceratese e anche Oro della Terra è stata invitata a partecipare.
Nel pomeriggio del 7 ottobre una delegazione di circa 20 persone di tecnici e ricercatori provenienti dagli Stati sopra citati, ha visitato la nostra sede di Macerata. Dopo aver presentato e raccontato l’azienda attraverso la proiezione di numerose slide, la delegazione ha visitato i reparti aziendali dove la teoria si è trasformata in realtà. Particolare attenzione è stata rivolta ai sistemi di garanzia e sicurezza alimentare dei prodotti; anche il sistema di radiofrequenza adottato dall’azienda per la corretta gestione della tracciabilità dei prodotti è stato oggetto di particolare interesse. Non minore interesse è stato riservato alla catena del freddo che l’azienda assicura ai prodotti commercializzati, dal momento della raccolta fino alla vendita finale, attraverso l’utilizzo di celle frigorifere ad atmosfera controllata, locali coibentati, automezzi refrigerati.
E’ stato un piacere ascoltare le parole della Dott.ssa Annalisa Franceschetti che ringraziando l’Azienda, ha rimarcato l’evidente interesse manifestato dalla delegazione che si è trattenuta in azienda fino alle 19,45 della sera.