Oro della terra

FRUTTA E VERDURA PIENA DI VITA

ALIMENTAZIONE



Gli insegnamenti alimentari sono più dolci se vengono da un frutto.

Un’alimentazione varia ed equilibrata, che comprenda frutta e verdura in abbondanza, è un’abitudine che va coltivata fin da piccoli.

In particolare, consumare quotidianamente cinque porzioni di frutta e verdura, aiuta a vivere in forma e in salute. Le vitamine, i sali minerali e le fibre presenti nella frutta e nella verdura fresca, infatti, aiutano a proteggere l'organismo da alcuni tipi di tumore e da malattie cardiovascolari, rinforzano il sistema immunitario e regolarizzano la pressione arteriosa. Consumare costantemente frutta e verdura non solo gratifica i sensi e arreca nutrimento, ma aiuta a prevenire l’invecchiamento e stimola una serie di azioni benefiche per il nostro organismo.

Per questo motivo Oro della Terra ha voluto farsi promotore, insieme a Legambiente, di “Oro della Terra a tavola”, un progetto di educazione alimentare che coinvolge i giovani delle classi III, IV e V delle scuole primarie della provincia di Macerata e i loro insegnanti. Lo scopo dell’iniziativa è far conoscere e apprezzare la frutta e la verdura ai bambini, invitandoli a riflettere sul proprio comportamento a tavola e sulla scelta consapevole dei cibi.