I consigli delle stagioni fanno vivere meglio.

Frutta e verdura hanno sempre effetti benefici sulla salute: fanno sentire in forma le persone e contribuiscono al loro benessere.
Tuttavia è buona norma seguire i consigli delle stagioni: la natura, infatti, ci dona ciò di cui abbiamo bisogno, al momento giusto.
Consumare frutta e ortaggi di stagione è la scelta giusta per molti motivi: in primo luogo, i prodotti locali non viaggiano su navi e aerei che provengono dall’altra parte dell’oceano e quindi non inquinano.
Inoltre la frutta raccolta molto tempo prima di essere consumata perde alcune caratteristiche organolettiche e ha un sapore più anonimo. Per questo scegliere frutta e verdura di stagione vuol dire gustare prodotti naturali, buoni e saporiti.
In questa sezione sono illustrate alcune tipologie di prodotti che trattiamo, che per questo mese abbiamo selezionato per voi.

Scopri le caratteristiche
dei prodotti del mese

FAGIOLINI

I fagiolini Oro della Terra sono sui banchi di vendita tutto l’anno, verdi, freschi, brillanti. Ma hanno un carattere che li contraddistingue: la croccantezza. Prendiamo il nostro fagiolino Marconi, per esempio: lo trovate nella sua tipica forma piatta, senza fili e croccante al punto giusto, in modo che dopo la cottura rimanga consistente come vi aspettavate. Provate con la nostra ricetta dei fagiolini Marconi Mediterraneo. Per un saporito contorno per quattro persone servono 600 grammi di fagiolini Marconi Oro della Terra, due spicchi d’aglio Oro della Terra, 500 grammi di pomodori rossi maturi Oro della Terra, 200 grammi di passata di pomodoro, 250 grammi di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, un rametto di basilico, sale, olio extravergine d’oliva. La preparazione è semplice e non richiede più di mezzora. Si comincia pulendo i fagiolini Marconi, cuocendoli poi a vapore. Nel frattempo si sminuzzano i pomodori amalgamandoli con passata di pomodoro quanto basta. Si prosegue la preparazione sbucciando l’aglio, privandolo dell’anima e facendolo rosolare in un tegame con olio extravergine d’oliva. A questo punto si aggiungono i fagiolini ad uno stadio leggermente arretrato di cottura, il pomodoro, il sale e si fa insaporire per dieci minuti circa, unendo il Parmigiano Reggiano e il basilico spezzato con le mani. A piacere si potrà mettere anche un piccolo rametto di maggiorana. Il tegame andrà tolto dal fuoco quando il formaggio si fonde. I fagiolini Marconi Mediterraneo vanno serviti appena tolti dal fuoco.
La nostra mascotte Verdina ricorda che questo piatto copre la porzione giornaliera di frutta e verdura VERDE. Per completare la giornata mancano ancora il bianco, il rosso, il viola e il giallo-arancio.

FAGIOLINI, SALUTE E BELLEZZA
Tutti i fagiolini sono un alimento molto prezioso nelle diete dimagranti; infatti, a fronte di un contenuto calorico molto basso, sono ricchi di sali minerali, fibre e Vitamina A.

Per saperne di più

ZUCCHINE

In una simpatica pubblicità degli anni Novanta uno sveglio bimbetto lamentava che, senza l’immancabile ingrediente proposto nello spot, “le zucchine, da sole, non filano”. Pubblicità piacevole e ben realizzata, ma largamente ingenerosa verso le nostre amiche zucchine. Vediamo perché.
In primo luogo, dobbiamo sapere che le zucchine contengono poche calorie, sono leggere e non ingrassano. Consumate al naturale, per esempio cotte a vapore, offrono il meglio dei loro principi nutritivi naturali, in particolare potassio e vitamine.
Se cerchiamo la creatività, nelle zucchine abbiamo trovato un ottimo alleato: il sapore delicato e caratteristico rende le zucchine componenti ideali per piatti e pietanze. Le zucchine ripiene, per esempio, ottenute facendo incontrare zucchine tenere e fresche con pomodori maturi, carne di vitello tritata, prezzemolo, cipolla, parmigiano grattugiato e olio d’oliva extravergine. Possiamo anche ispirarci al mare, sostituendo la carne di vitello con tonno, acciughe e maggiorana. Se poi vogliamo esagerare, ecco le zucchine fritte: zucchine, olio extravergine d’oliva e la pastella di copertura con farina, uova, formaggio grattugiato e prezzemolo. In primavera poi le zucchine sono disponibili anche con il fiore, che possiamo pastellare e friggere per portare in tavola la freschezza dell’orto.
Oro della Terra vi propone zucchine tutto l’anno, dalle migliori zone di produzione italiane e dagli orti marchigiani. Con la garanzia Oro della Terra, le vostre zucchine “fileranno” sempre. Basta provarle.

ZUCCHINE E BELLEZZA
Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono composte per il 95% d’acqua. Contengono molte vitamine A e C e carotenoidi, che apportano una consistente azione antitumorale. Sono riconosciute molto utili per astenie, infiammazioni urinarie, insufficienze renali, dispepsie, enteriti, dissenteria, stipsi, affezioni cardiache e diabete. Oltre a tutto quello già elencato, fin dall’antichità venivano utilizzare per favorire il sonno, rilassare la mente, ed era particolarmente indicato per chi si sentiva spossato. Inoltre le zucchine hanno azione benefica sulla nostra pelle, giacché favoriscono l’abbronzatura, essendo molto presente la vitamina A, e combattono l’invecchiamento.

Per saperne di più

LATTUGA

La lattuga è una verdura a basso contenuto calorico che rappresenta un ingrediente fondamentale della dieta mediterranea. E’ un alimento che per il 95% è composto d’acqua ed è quindi molto rinfrescante. E’ anche un ottimo rimineralizzante grazie al suo contenuto di fosforo, calcio, potassio, rame, sodio e ferro; in più contiene buone quantità di vimina B, C, acido folico (vitamina B9) e betacarotene, precursore della vitamina A. E’ una verdura che dovrebbe far parte giornalmente della nostra alimentazione, perché rinfresca, aiuta a depurare l’organismo e aiuta nelle diete: con un piatto di lattuga prima dei pasti ci sentiamo sazi prima senza aver assunto quasi nessuna caloria, un’ottima soluzione specie per chi è obeso o ha bisogno di dimagrire.
La lattuga è una pianta a ciclo annuale che presenta un “cespo” costituito da foglie a spatola o tondeggianti inserite in un breve fusto e serrate in modo da costituire un “grumolo” o “cappuccio” più o meno compatto, che costituisce la parte commestibile. In Italia la lattuga è coltivata tutto l’anno e in differenti ambienti climatici. Oro della Terra propone lattughe tutto l’anno raccogliendole nelle migliori zone di produzione: dai nostri produttori delle Marche e dal Lazio (Fondi), dalla Romagna e dal Veneto (Lusia). Per garantire la massima cura e freschezza, le lattughe Oro della Terra sono raccolte a mano, quindi spuntate e messe nelle cassette direttamente sul posto ed infine trasportate in automezzi refrigerati che ne salvaguardano la freschezza.

La nostra mascotte Verdina ricorda che con un piatto di lattughe soddisfiamo il nostro fabbisogno giornaliero di frutta e verdura VERDE. Per completare la giornata ci mancano il bianco, il giallo-arancio, il rosso ed il viola.

VERDURA A BASSO CONTENUTO CALORICO

LATTUGHE E BELLEZZA
Le lattughe sono verdure a basso contenuto calorico che rappresentano ingredienti fondamentali della dieta mediterranea.

La lattuga si presta ad un consumo giornaliero e costante, perché rinfresca e aiuta a depurare l’organismo. Inoltre un piatto di lattuga prima dei pasti permette di sentirci sazi prima senza aver assunto quasi nessuna caloria, un’ottima soluzione specie per chi è obeso o ha bisogno di dimagrire.

Per saperne di più

POMODORI ROSSI A GRAPPOLO

L’utilizzazione del pomodoro e dei suoi derivati nella cucina mediterranea è talmente comune che dimentichiamo che in origine pizza e pasta, tanto per citare i piatti più famosi della tradizione italiana, sono nati e vissuti a lungo proprio senza il pomodoro, uno dei loro ingredienti attuali più importanti. Ciò dipende in primo luogo dall’origine del pomodoro, che non fonda le radici nel Mediterraneo ma nell’America Latina, probabilmente nelle regioni tropicali e sub-tropicali del Perù e dell’Ecuador, dove ancora oggi è possibile trovare delle specie selvatiche dai frutti piccoli, simili, tra le varietà attualmente coltivate, proprio al tipo Cherry o “pomodoro ciliegino”. Una novità che si è affermata grazie alla bontà e alla versatilità d’uso. Non solo “da cocktail” ma come complemento di sapore e colore nelle insalate, per la caprese, per la pizza ed infine consumato da solo, come frutta. È possibile preparare del sugo per condire la pasta e pure il riso, dato il suo sapore particolarmente delicato. Inoltre, si può insaporire e colorare la pasta usando i pomodori ciliegini crudi interi e solo alcuni tagliati, unendo olive, capperi e olio extra-vergine d’oliva. Oro della Terra propone la sua gamma completa di pomodori dalla Sicilia e dalle Marche, che comprendono l’intero assortimento dei pomodori ciliegini siciliani, da Pachino, Vittoria, le migliori aree di produzione per ciliegini, datterini e pomodori a grappolo.

POMODORI E BELLEZZA
Per combattere l’invecchiamento, niente è più efficace del pomodoro, l’antiossidante per eccellenza. Secondo molti esperti non esiste farmaco efficace contro i radicali liberi come lo è il pomodoro, ricco di beta-carotene e licopene. La vitamina C si concentra tutta nella sostanza gelatinosa che circonda i semi, quindi, in particolar modo nelle insalate, è buona regola non scartare i semi.

ORTAGGIO A BASSO CONTENUTO CALORICO
SENZA GRASSI
ALTO CONTENUTO DI VITAMINA A
ALTO CONTENUTO DI VITAMINA C

Per saperne di più

PEPERONI

Il peperone è un ortaggio con proprietà nutrizionali eccellenti. Ha un elevato contenuto di vitamina C e di vitamina A, insieme ad un basso contenuto calorico, che lo rende adatto alle diete dimagranti, poiché è costituito per oltre il 90% da acqua.  Le varietà dolci hanno migliore digeribilità e appetibilità mentre le varietà piccanti sono più ricche di vitamine delle altre, tanto che raggiungono valori trecento volte maggiori di ciascuno degli altri ortaggi coltivati. Per la presenza di carotenoidi, che agiscono contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, e sali minerali, hanno il pregio di stimolare la vitalità dei tessuti e di attivare il circolo venoso e capillare aiutando a prevenire le malattie vascolari.

I PEPERONI SONO PRODOTTI:
A BASSO CONTENUTO CALORICO
AD ALTO CONTENUTO DI VITAMINA A
AD ALTO CONTENUTO DI VITAMINA C

PEPERONI E BELLEZZA
Il peperone racchiude in sé proprietà antisettiche, toniche, digestive, disintossicanti, stimolanti del sistema circolatorio, antidolorifiche, antireumatiche, remineralizzanti e antiossidanti. E’ utilizzato dalle aziende farmaceutiche per la realizzazione di cerotti e pomate da utilizzare contro i disagi causati dai reumatismi, poiché in grado di richiamare sangue alla superficie dell’epidermide, con una reazione di calore. Per lo stesso motivo è anche usato nella realizzazione di prodotti cosmetici naturali, per contrastare gli inestetismi della cellulite: fanghi a base di argilla e peperoncino in polvere sono ottimi per impacchi e cataplasmi nelle zone del corpo maggiormente adipose.
Secondo guidaconsumatore.com, esperimenti e studi hanno sottolineato anche il ruolo positivo del peperoncino nei trattamenti di bellezza. Una maschera facciale a base di peperoncino e argilla aiuta a mantenere la pelle giovane e fresca, impedendo alle impurità di depositarsi sul viso. Mangiare peperoncino e usare lozioni a base di alcol e peperoncino, frizionato poi sui capelli due volte al giorno, aiuta ai capelli a ritrovare splendore. I massaggi effettuati sul corpo con olio e peperoncino aiutano a regalare vitalità corporea e a coadiuvare gli allenamenti degli sportivi.

La nostra mascotte Lucio ricorda che un piatto a base di peperoni copre la porzione giornaliera di frutta e verdura GIALLO-ARANCIO. Per completare la giornata mancano ancora il bianco, il rosso, il viola e il verde.

Per saperne di più

ALBICOCCHE

Arriva l’estate. Viva l’albicocca! Tra i tanti frutti estivi, l’albicocca è certamente il più solare e balneare, grazie alle sue eccellenti proprietà. L’albicocca è il frutto che contiene le dosi più elevate in assoluto di vitamina A, o meglio, di beta-carotene, un nutriente essenziale per favorire un’abbronzatura veloce e duratura. Sotto l’ombrellone, quindi, non dimentichiamo di consumare albicocche Oro della Terra: tre albicocche fresche apportano il fabbisogno giornaliero di Vitamina A, aiutando un’abbronzatura ancora migliore. Di solito le si mangia fresche, ma avete mai provato quelle secche? Sono dolci e saporite. Squisita anche la marmellata: ci si fanno crostate da leccarsi i baffi! E non dimenticate le albicocche sciroppate. L’albicocca ci offre molte soluzioni in cucina. Quindi, se vogliamo unire l’abbronzatura ad un pizzico di trasgressione, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta per preparare golose ricette a base di albicocche: torte, marmellate, creme, gelati, frullati, crostate. Attenzione, però: la vitamina A si perde in gran parte durante il processo di cottura, per cui preferite preparazioni a freddo o a basso calore. Oro della Terra inizia a maggio la stagione con le albicocche provenienti dal centro di raccolta del Metaponto in Basilicata, seguite dalle albicocche della Val d’Aso ed infine a luglio con quelle della Romagna, che concludono la stagione del prodotto italiano.

ALBICOCCHE E BELLEZZA
Nella cosmesi popolare l’albicocca è stata sempre accoppiata alla cura della pelle. Secondo www.la pelle.it, sono molti i rimedi a base d’albicocca per difendere la pelle.
Tonico per le pelli normali:
Si centrifuga il succo di un’albicocca matura e lo si stende sul viso precedentemente pulito, lasciando che venga assorbito. Si toglie l’eccesso con un batuffolo di cotone imbevuto in acqua tiepida.
Impacco idratante:
Si mettono in poca acqua bollente due albicocche spezzettate e si lasciano in infusione per tre minuti poi scolarle e lasciarle raffreddare. Dopo aver schiacciato i frutti fino a ottenere una polpa morbida, si aggiunge un cucchiaio di olio d’oliva. Si stende l’impasto sul viso lasciandolo agire per venti minuti risciacquando. Si applica una o due volte a settimana.
Maschera per l’abbronzatura:
Prima di cominciare a esporsi al sole si può preparare la pelle con una maschera ottenuta schiacciando la polpa di cinque albicocche da tenere in posa sul viso per almeno venti minuti.
Emolliente per le mani:
Un composto centrifugato di questi frutti e’ un toccasana per le mani stanche e screpolate che immerse per dieci minuti di relax diventano morbidissime.
Maschera antirughe:
Si schiacciano quattro albicocche in un mortaio con un cucchiaio di yogurt intero. Si applica il composto sul viso pulito per quindici minuti e poi sciacquare con acqua tiepida. Il trattamento va ripetuto due volte alla settimana. Si tratta di una maschera antirughe nutriente per il suo apporto di vitamina A che risveglia le cellule epidermiche e dona un colorito sano.

L’albicocca è considerata avere anche proprietà lassative, favorite dalla presenza di uno zucchero chiamato sorbitolo, e sembra che prevenga gli effetti dell’invecchiamento.
E’ un frutto ipocalorico, molto nutritivo e digeribile, soprattutto se consumato ben maturo. Si presta anche alla cura dell’anemia e aiuta ad aumentare le reazioni naturali di difesa dell’organismo. E’ controindicata per chi soffre di calcoli renali.

Per saperne di più

SUSINE

Le susine sono il frutto dell’albero del Prunus, un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosacee. Sono frutti oblunghi o tondi, con polpa e buccia di colore giallo o rosso-violaceo, ricoperta da una sostanza cerosa, chiamata pruina. Il nocciolo è allungato e appuntito. Molti, quando le vedono, sono indecisi se chiamarle susine oppure prugne. Ma sono due frutti diversi o lo stesso frutto? La risposta è semplicissima: sono lo stesso frutto, che quando è fresco si chiama susina, e quando è secco si chiama prugna. Le susine hanno un sapore più acidulo, mentre le prugne sono molto dolci e nutrienti, ricche di calorie e sali minerali. La maggior parte delle susine si mangiano fresche, ma se ne possono ricavare squisite marmellate. Altre varietà, soprattutto quelle più acide e meno succose, possono essere cucinate, come spesso si fa soprattutto nei paesi del Nord Europa.Per saperne di più

COCOMERO

Il cocomero è uno dei simboli dell’estate. Sempre presente sulle tavole serali per rinfrescare il caldo estivo, ci accompagna anche durante le passeggiate in città, colorando col suo rosso intenso i chioschi che lo propongono obbligatoriamente in ghiaccio, brillante e fresco.
Frutto succoso e dolce, abbina all’alto contenuto d’acqua un basso livello di zuccheri, che lo rendono piacevolmente rinfrescante e dietetico. E’ INFATTI UN FRUTTO A BASSO CONTENUTO CALORICO. Si presta perfettamente a un consumo semplice, nelle tradizionali fette. Per una presentazione più originale, possiamo servire il cocomero tagliato a cubetti in un bicchiere per accompagnare cocktail e aperitivi, oppure da solo, magari con alcune gocce di limone. Il cocomero si abbina bene a vini bianchi aromatici o dolci, come il moscato, e potrebbe accostarsi bene a vini frizzanti come Prosecco per chi ama i vini secchi o Asti per chi ama i vini dolci.

Oro della Terra propone cocomeri rossi, dolci e succosi da fine aprile a settembre, raccogliendoli in Sicilia, Lazio, Puglia e nella pianura Mantovana. Abbiamo anche disegnato uno speciale bicchiere personalizzato biodegradabile per servire cubetti di fresco cocomero, che proporremo per la prima volta sabato 14 luglio a Treia per festeggiare il secondo scudetto di Lube Volley, di cui Oro della Terra è sponsor storico.

Il cocomero presenta due caratteristiche fondamentali: è il frutto più ricco di acqua ed è quasi completamente privo di grassi. Le sue caratteristiche salutistiche e nutrizionali sono molto note ed apprezzate rappresentando un alimento ideale per gli atleti, i bambini e più in generale per tutti gli adulti. La sua polpa infatti ha un contenuto calorico basso ed è ricca di vitamina A (beta-carotene), B1, B6 e C. Contiene importanti sali minerali come il potassio e il magnesio, utili per sconfiggere la stanchezza dovuta al caldo, mentre è molto basso il suo contenuto di sodio. Grazie a queste caratteristiche e all’assenza di grassi, è considerato salutare per il cuore e per la lotta al colesterolo. La caratteristica polpa di colore rosso vivace è dovuta all’abbondante presenza del licopene, un carotenoide che ha funzioni antiossidanti nei confronti dei radicali liberi. Per contro, il gusto gradevolmente dolce non dipende da un alto contenuto in zuccheri, ma dalla presenza di sostanze aromatiche. Il cocomero, per il suo elevato contenuto idrico, possiede una notevole capacità dissetante, idratante e disintossicante per l’organismo. Da ciò nasce l’alto gradimento che da sempre la rende il più apprezzato simbolo dell’estate: rinfresca, disseta, idrata e depura l’organismo senza farci introdurre troppe calorie: infatti il basso valore nutrizionale del cocomero offre il vantaggio di poterne consumare grandi quantità senza incorrere in problemi di peso o sovralimentazione.

La nostra mascotte Rossana ricorda che questo frutto copre la porzione giornaliera di frutta e verdura ROSSA. Per completare la giornata mancano ancora il bianco, il verde, il viola e il giallo-arancio.

E’ UN FRUTTO A BASSO CONTENUTO CALORICO E SENZA SODIO

Per saperne di più

PATATE

Pochi alimenti hanno una storia così importante come la patata. Tubero appartenente alla famiglia delle solanacee, fu importata in Europa dagli Spagnoli che l’avevano conosciuta durante la conquista del Perù, attorno al 1580. Per molti anni fu considerata solamente una curiosità botanica poi, più tardi, dalla Spagna si diffuse in Italia, in Germania e con grande difficoltà, poco prima della Rivoluzione, in Francia. Divenuta il principale cibo delle popolazioni agricole nell’Europa settentrionale, la pianta della patata può essere considerata la più importante causa di emigrazione verso l’America. Una malattia del tubero, che determinò la famosa carestia della metà del XIX sec. costrinse infatti, centinaia di migliaia di contadini irlandesi, tedeschi, inglesi ed olandesi ad abbandonare le loro case per cercare condizioni di vita migliori nel nuovo mondo. Un luogo comune la fa ritenere una alimento ingrassante, di difficile digestione, causa di meteorismi intestinali. Al contrario, cento grammi di patate normali danno circa 80 calorie, a fronte delle oltre 250 calorie fornite dalla stessa quantità di altri alimenti a base di farinacei. La ragione del contenuto calorico, in realtà, sta nei condimenti grassi usati nella preparazione e nei sughi che molti aggiungono. Le patate fritte, per esempio, sono sconsigliate a chi desidera perdere qualche chilo perché sono impregnate di grassi. La patata ha alcune caratteristiche nutrizionali di grande pregio: è una fonte importante di vitamina C, delle vitamine del complesso B e di potassio. 
Esistono diversi gruppi di varietà di patate:
A pasta bianca, di forma tonda: è piuttosto farinosa quindi adatta alla preparazione di purè, sformati e qualunque piatto che ne preveda la frantumazione.
A pasta gialla, più soda e compatta, piuttosto versatile ma particolarmente adatta per essere cucinata intera e per essere fritta.
La patata rossa, saporita e consistente, adatta ad ogni tipo di preparazione.
La patata novella è raccolta anticipatamente, ancora immatura, ad uno stadio in cui la buccia non è ancora suberificato e si distacca facilmente esercitando con le dita una pressione tangenziale sul tubero. E’ disponibile in primavera. Ha polpa delicata ed è cucinata soprattutto arrosto o lessata.
Insieme alle sue selezioni di patate bianche, gialle e rosse, disponibili tutto l’anno nelle confezioni personalizzate che contengono utili consigli sull’utilizzo e la preparazione in cucina, Oro della Terra vi propone le patate novelle, fresche, lucenti, ancora più ricche di vitamina C e microelementi.

PATATE E BELLEZZA
La patata è un ottimo rimedio contro le scottature, siano esse dovute al fuoco che al sole. E’ sufficiente applicare una fetta di patata cruda sulla scottatura per avere un’immediata sensazione di freschezza. Si deve tenere almeno 15 o 20 minuti. Questo eviterà anche l’insorgere di vesciche. Se la parte scottata è il viso si può applicare una maschera fatta con patate crude grattugiate. In caso di occhi stanchi e arrossati, si può applicare una fetta di patata cruda o una garza bagnata con succo di patata. Una fetta di patata cruda sulla puntura di zanzara toglie il fastidio ed il rossore mentre delle fettine di patata sugli occhi per 15 minuti, rigirate spesso, contribuiscono a decongestionare e attenuare le occhiaie e le rughe. Per questo uso, qualcuno suggerisce di miscelare la patata lessa con un cucchiaio di yogurt, posare sul viso per 20 minuti e risciacquare con acqua fresca. Le patate hanno una forte azione drenante e disintossicante che, in diete basate sull’assunzione di patate sotto il controllo del medico, provocherebbero la perdita di peso.

Per saperne di più

Rispettare la stagionalità.

Ecco una tabella, agile e semplice da consultare, dedicata a chi vuole rispettare la stagionalità dei prodotti, privilegiare il sapore autentico e contribuire alla salvaguardia e sostenibilità dell’ambiente.