Impegno, semplicità e amore per la terra. Queste sono le nostre radici

Anni Settanta

Oro della Terra nasce a Macerata dalla passione e dallo spirito d’iniziativa delle famiglie Ortenzi e Gironzi.

Sono gli anni ’70: Federico Ortenzi lavora come autotrasportatore di frutta, mentre Dino Gironzi opera nel commercio della frutta e della verdura proseguendo la tradizione di famiglia.

L’unione delle due attività si rivelerà una scelta vincente. Gironzi e Ortenzi si mettono in società e dalla loro esperienza e capacità nasce Oro della Terra.

La predisposizione all’innovazione caratterizza fin da subito l’azienda: Oro della Terra anticipa le tendenze e diventa una delle prime aziende ad avviare l’informatizzazione dei principali processi operativi; il servizio ai clienti avviene con consegne a domicilio e i listini vengono personalizzati.

Anni Ottanta

Altra novità è l’assortimento completo dei prodotti.

Siamo negli anni ’80, in un periodo dove chi vendeva ortofrutta si specializzava solo in pochi prodotti, Oro della Terra è una delle prime aziende a proporsi sul mercato con un assortimento completo di frutta e verdura.

Anni Novanta

Gli anni ’90 vedono la nascita del marchio Oro della Terra a garanzia della qualità dei prodotti che l’azienda sceglie nelle migliori zone d’Italia.
I territori d’elezione sono quelli più vocati per molti prodotti, come la Sicilia considerata “Il giardino d’Europa” per l’alta qualità dell’ortofrutta.

La zona del Metaponto, definita “La California del Sud”, diventa uno dei centri di raccolta più importanti per Oro della Terra mentre la Sardegna si afferma come zona prediletta per i carciofi.
Alla fine degli anni ’90 si concretizza l’apertura del centro di raccolta nella Val D’Aso, la rinomata zona di produzione marchigiana di frutta.

Da piccola realtà familiare, l’azienda cresce e si sviluppa fino a trasferire la sede a Piediripa di Macerata e aprire sedi operative ad Ancona, San Benedetto del Tronto, Fabriano, Senigallia e Foligno.

Anni Duemila

L’Azienda continua il suo percorso di crescita e si consolida fino a diventare una delle più grandi e apprezzate realtà del centro Italia. I numeri parlano chiaro: oltre 30 milioni di euro di fatturato, oltre 130 collaboratori, più di 600 clienti attivi e una flotta che conta più di 60 automezzi di proprietà.

Gli obiettivi divengono realtà: la filiera corta e sostenibile rappresenta un punto di forza, così come la freschezza dei prodotti, riconosciuta da clienti e consumatori.

Sicurezza alimentare, tracciabilità, catena del freddo, servizio a domicilio del cliente, assortimento completo e visibilità nei media sono valori che distinguono da anni l’Azienda.

Selezioniamo solo quei sapori che hanno la natura dentro

Da due generazioni raccogliamo e distribuiamo solo frutta e verdura fresca e dal sapore autentico, in ogni stagione.

Ci affidiamo ai migliori agricoltori, privilegiando quelli del nostro territorio: con loro operiamo in totale sinergia, per un controllo assoluto della qualità. I nostri gesti sono semplici e responsabili: ci ispiriamo alla terra, la rispettiamo e ne assecondiamo i ritmi vitali cogliendone i frutti più preziosi

Selezioniamo e distribuiamo una gamma completa di prodotti ortofrutticoli.

Negli anni abbiamo consolidato rapporti leali e trasparenti con gli agricoltori che ce li forniscono. I produttori di mele, pere, agrumi, kiwi, pesche e patate hanno bisogno di un partner che li assista e li sostenga; un valido supporto che conservi i loro prodotti, li lavori, li confezioni e li distribuisca con lo stesso loro amore e passione.

La nostra filiera corta e sostenibile è fatta di due soli passaggi.

La sua migliore virtù, la freschezza, viene esaltata quando opera in sinergia con i produttori di fragole, ciliegie, meloni, albicocche, susine e soprattutto con quelli di verdure e ortaggi, assicurando la presenza dei prodotti nei reparti d’ortofrutta dei suoi clienti entro 24 ore dalla raccolta. La continua attenzione con cui curiamo ogni passaggio della filiera riduce al minimo l’impatto ambientale, contribuendo a preservare il paesaggio rurale.

La logistica è un altro punto di forza.

Ogni giorno riforniamo i nostri clienti del Centro Italia avvalendoci di 8 piattaforme distributive, con un’organizzazione al servizio del prodotto, dove persone e logistica si adattano alle sue esigenze, e non viceversa.

Oro della Terra
si racconta

Guarda il video istituzionale
e scopri come nasce la nostra qualità.

Noi di Oro della Terra selezioniamo solo la frutta  la verdura di stagione più ricca di sapore, cresciuta nelle terre più vocate d’Italia, raccolta da agricoltori esperti e consegnata molto velocemente.
Per questo riusciamo a garantire ai nostri consumatori il massimo della freschezza e della bontà ogni giorno.