Loro Piceno vince per la provincia di Macerata
L’avventura da favola è della classe III della scuola Santini di Loro Piceno.
E’ arrivato anche per la terza edizione di Oro della Terra a Tavola il momento dedicato alla premiazione della classe vincitrice del concorso “L’albero magico — un’avventura da favola”.
Dopo aver letto attentamente i lavori di tutte le scuole che hanno partecipato e dopo aver ritenuto opportuno sottolineare gli aspetti che ci hanno maggiormente colpito per ogni storia proposta, è stata la classe III della scuola primaria Santini di Loro Piceno a vincere il primo premio.
Attraverso una magica bocca ed una lingua a forma di porta i fratellini Emanuele e Federica si avventurano insieme ai 5 amici di frutta e verdura in un mondo fatto di stanze colorate abitate da mostri di cibo spazzatura e capitanate dallo spaventoso sindaco di “Dolcesalatolandia”, fatto di patatine fritte e maionese.
I 5 coraggiosi amici sconfiggono i guardiani delle stanze golose con simpatiche filastrocce che ci insegnano come e perché sia meglio scegliere frutta e verdura di stagione piuttosto che patatine fritte, wurstel e lecca lecca.
La storia si conclude con una riflessione sulla piramide alimentare che hanno potuto imparare durante gli incontri in classe con gli operatori di Legambiente, centrando perfettamente gli obiettivi richiesti dal concorso.
Come ci hanno suggerito i bambini di Loro Piceno, “Meglio frutta e verdura, che cibi spazzatura!”