Festa per la 5° edizione di Oro della Terra a Tavola

Grande successo per l’evento conclusivo della quinta edizione del progetto educativo Oro della Terra a Tavola.

Mangiare frutta e verdura è importante non solo nei pasti principali ma anche come spuntino. È da questa considerazione che è nato “RipensiAMO” la merenda, il concorso ideato, per la quinta edizione del progetto “Oro della Terra a tavola”, da Oro della Terra e Legambiente e che ha coinvolto oltre 1200 bambini. Le classi primarie degli Istituti delle provincie di Ancona, Fermo e Macerata hanno così realizzato, a conclusione del loro percorso educativo, dei lavori sul tema della sana merenda in classe e, come ogni anno, le classi che si sono distinte soprattutto per la coerenza, la bellezza del lavoro svolto e il coinvolgimento di bambini e genitori, sono state premiate nell’atteso evento finale del progetto educativo. L’edizione 2016 si è svolta venerdì, 13 maggio, nella stupenda cornice dell’Abbadia di Fiastra. Oltre ai patron del concorso Nazzareno Ortenzi, direttore di Oro della Terra e Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche, erano presenti: il sindaco di Macerata Romano Carancini, il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, il sindaco di Urbisaglia Paolo Francesco Giubileo, l’assessore provinciale all’agricoltura e allo sport Giovanni Torresi. Di seguito le classi vincitrici e quelle con una menzione speciale.

FERMO
Vincitore
classe V scuola primaria Molini Di Tenna
Motivazione: il lavoro parte da un percorso realizzato in classe che va dalla piramide alimentare fino a ripensare la merenda che deve essere sana evitando sprechi e rifiuti. Significativa la collaborazione con le famiglie, i produttori locali e la scuola. Esperienza auspicabile, ripetibile e da diffondere.
Menzione speciale
classe V B scuola primaria Capoluogo di Porto San Giorgio
Libro interattivo sul percorso alimentare che emerge per l’estetica e l’accuratezza del dettaglio.

MACERATA
Vincitore
classe V A scuola primaria Gramsci – Matteotti di Porto Recanati
Motivazione: con una settimana di merende sostenibili i bambini hanno sperimentato che scegliere cibo sano si può e si deve. La classe, nel coinvolgere gli altri soggetti nel concorso, in particolare l’ASUR Marche, ha dimostrato come insieme si possa rafforzare il concetto di una sana alimentazione nelle scuole.
Menzione speciale “MERENDA DI OGGI E DI DOMANI”
classi III, IV, V scuola primaria di Urbisaglia
Tante foto che testimoniano la sana merenda fatta in classe con il fiore “petaloso” che invita a ripensarla puntando sulla varietà dello spuntino sano. Interviste ai nonni per conoscere le merende di una volta Menzione speciale
Menzione speciale “SPONTANEITÀ”
classe IV scuola primaria Pertini di Piediripa
Nel video i bambini raccontano come è cambiato il loro stile alimentare prima e dopo il progetto educativo.
Menzione speciale “ORIGINALITÀ”
classi IV, V scuola primaria P. Santini di Colmurano
Originale idea nel rappresentare l’alimentazione come “La Divina Commedia”. Se mangi cibi sani e tanta frutta e verdura ti senti bene come in paradiso, se mangi male fai compagnia ai diavoletti. Nel mezzo ci sono tutti quelli che vorrebbero mangiare più sano ma non sempre ci riescono.

ANCONA
Vincitore
classe V E Rione Borgo di Sassoferrato
Motivazione: Il lavoro mostra che puntare sulla frutta può essere l’idea per una merenda perfetta. La favola “I Gafrutti” evidenzia che Madre Natura ci fornisce cibo sano: a noi il compito di mantenerlo tale, senza additivi chimici, e di nutrircene per avere sempre una giusta carica.
Menzione speciale “COINVOLGIMENTO FAMIGLIE”
Classe IV A scuola primaria Brillarelli di Sassoferrato
Per l’evidente e positivo coinvolgimento delle famiglie nella rappresentazione del Master chef junior in classe.