La Carovana del Gusto a Macerata
Centottanta i bambini delle scuole primarie III, IV e V del comune di Macerata che hanno partecipato al progetto “Oro della Terra a Tavola”.
La scuola Sandro Pertini di Piediripa ha ospitato i giovani alunni per la giornata finale dell’iniziativa che valorizza la sana alimentazione e promuove il consumo di frutta e verdura di stagione.
La giornata di festa è stata caratterizzata da giochi ispirati al tema dell’educazione alimentare che i bambini hanno sperimentato durante l’anno scolastico, grazie al percorso didattico offerto dalle operatrici di Legambiente. Dopo una merenda a base di ciliegie, si è tenuta la consegna delle targhe ricordo per la partecipazione all’iniziativa e la premiazione della classe che si è classificata seconda al concorso “Le Migliori Ricette”. La Zuppa Harira, proposta ed eseguita dalla classe III della scuola Sandro Pertini, è stata premiata per la presentazione grafica e per la scelta di rivisitare una ricetta tipica del Marocco, attraverso l’utilizzo di verdura locale. La ricetta vincitrice è stata preparata dalla cuoca dell’Istituto ed è stato offerto un assaggio a tutti gli intervenuti. La cuoca ha ricevuto numerosi complimenti e tutti sono rimasti sorpresi da come i bambini hanno mangiato volentieri la zuppa.
Agli alunni è stata consegnata una simpatica maglietta in ricordo del percorso didattico portato avanti in questo anno scolastico.
Guarda il video della manifestazione e “sfoglia” i lavori dei bambini per “Oro della Terra a Tavola”