L’università e Oro della Terra a Tavola
Dalla scuola alla famiglia: come accompagnare i nostri figli verso una corretta alimentazione
Il progetto Oro della Terra a Tavola non si ferma solo alle scuole.
Sabato 15 Marzo dalle ore 09:30 si è tenuto il seminario dedicato a genitori e insegnanti che hanno partecipato al progetto durante l’anno scolastico presso l’Aula Verde del Polo didattico Pantaleoni a Macerata.
L’idea è nata dalla volontà di accompagnare i genitori nel percorso di educazione alimentare che fa parte del processo di crescita dei loro figli, partendo dai vari dubbi e curiosità legate all’attività educativa delle famiglie.
La mattinata ha visto protagonisti gli enti promotori del progetto con Nazzareno Ortenzi per Oro della Terra, Isabella Polverini per Legambiente Marche e Barbara Pojaghi per l’Università di Macerata, mentre agli interventi specifici sulla sana alimentazione e su come sia strettamente legata allo sport, hanno pensato Massimo Merazzi, preparatore atletico della squadra di pallavolo Lube Banca Marche Macerata, e Simona De Introna, nutrizionista dell’Asur 9 di Macerata che si occupa da vicino della corretta alimentazione in età scolare.
Tutti gli interventi sono stati particolarmente graditi dai presenti, i consigli e le spiegazioni su come deve essere uno stile di vita sano sono stati chiari e supportati da dati e immagini che hanno stimolato anche il dibattito seguente con curiosità e domande rivolte ai due esperti.
Oro della Terra ringrazia tutti i presenti per aver partecipato e tutti i relatori per la qualità degli interventi proposti.