“Oro della Terra a Tavola” a Fermo

Si è svolto questa mattina, mercoledì 19 Marzo, il secondo appuntamento per gli eventi finali del concorso “Oro della Terra a Tavola”, che ha coinvolto le scuole primarie di Fermo e provincia riunite presso la Palestra Coni della città.
Ad organizzare l’evento l’azienda Oro della Terra insieme a Legambiente Marche, ovviamente di primaria importanza la partecipazione della squadra di pallavolo Lube Banca Marche Macerata, che ha portato i suoi giocatori in campo insieme ai bambini delle terze elementari del fermano.
Il capitano Zaytsev e compagni hanno partecipato con grande entusiasmo, mostrando disponibilità con i ragazzi per foto, autografi e naturalmente giochi, gli atleti hanno, infatti, “palleggiato” con i bambini per un’ora e più, divertendosi e facendo divertire tutti i presenti, compresi alcuni genitori e studenti delle scuole superiori che si sono goduti lo spettacolo dagli spalti della palestra.
Anche per la provincia di Fermo è stato decretato il vincitore del concorso “L’albero magico – un’avventura da favola”; dopo i ringraziamenti e menzioni speciali per i lavori delle classi che hanno partecipato, ognuno con particolari caratteristiche che hanno comunque colpito gli addetti al giudizio dei lavori, è arrivato il momento della Classe III della Scuola primaria Capoluogo di Porto San Giorgio, classificatasi prima grazie alla storia di solidarietà in cui i protagonisti esprimevano due desideri: che scomparissero la fame nel mondo e l’inquinamento dalla Terra.
I bambini sono stati premiati dalla Lube Volley con tanti palloni autografati, una targa di ringraziamento ed altri gadget a cura di Oro della Terra e Legambiente Marche.
La mattinata è proseguita con la merenda a base di frutta fresca di stagione e frullati preparati sul momento, gustati da tutti i presenti, giocatori e adulti compresi.
Gli interventi ed i ringraziamenti hanno visto succedersi per conto degli enti promotori del progetto, Nazzareno Ortenzi, Direttore Generale Oro della Terra, Luigino Quarchioni, Presidente di Legambiente Marche, Massimo Merazzi, preparatore atletico della Lube Volley, insieme a rappresentanti ed assessori del Comune e della Provincia di Fermo.
Andrea Bagalini, Presidente del circolo di Legambiente della città, ha confermato l’impressione positiva per il primo anno del progetto, caratterizzato da grande partecipazione da parte di insegnanti e bambini che hanno mostrato tutto l’entusiasmo all’interno dell’evento, dall’accoglienza degli operatori che hanno conosciuto in classe fino all’arrivo dei giocatori di pallavolo, con i quali hanno scambiato sorrisi e momenti di gioia.
Protagonista dell’evento Verdina, la simpatica mascotte, che con la sua contagiosa energia ha riscosso il gradimento di grandi e bambini.
Ci vediamo il prossimo anno, non poteva esserci un arrivederci migliore.