Susine

Le susine sono il frutto dell’albero del Prunus, un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosacee. Sono frutti oblunghi o tondi, con polpa e buccia di colore giallo o rosso-violaceo, ricoperta da una sostanza cerosa, chiamata pruina. Il nocciolo è allungato e appuntito.

Molti, quando le vedono, sono indecisi se chiamarle susine oppure prugne. Ma sono due frutti diversi o lo stesso frutto? La risposta è semplicissima: sono lo stesso frutto, che quando è fresco si chiama susina, e quando è secco si chiama prugna.

Le susine hanno un sapore più acidulo, mentre le prugne sono molto dolci e nutrienti, ricche di calorie e sali minerali. La maggior parte delle susine si mangiano fresche, ma se ne possono ricavare squisite marmellate. Altre varietà, soprattutto quelle più acide e meno succose, possono essere cucinate, come spesso si fa soprattutto nei paesi del Nord Europa.

Categoria: Frutta

Proprietà nutrizionali

Ripartizione percentuale dell’energia

0.5 gr

Proteine

0.1 gr

Lipidi

10.5 gr

Carboidrati

42 kcal

Energia

TIPOLOGIE, ORIGINE E PERIODI COMMERCIALI

Le susine Oro della Terra sono disponibili da giugno a dicembre, con tutte le principali varietà sia del gruppo delle susine EUROPEE, a forma allungata, sia delle susine CINO-GIAPPONESI a buccia chiara, rossa o nera.

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

Composta per l’87,5% di acqua, la susina è un frutto particolarmente dissetante grazie anche alla buona presenza di elementi minerali, come potassio, calcio e fosforo. La susina è inoltre caratterizzata da un elevato contenuto di zuccheri, magnesio e fibra. Le susine sono ricche di virtù, così come le prugne. Avendo meno acqua rispetto alle loro sorelle fresche, contengono quantità maggiori di zuccheri e sali minerali come il potassio, il fosforo e il calcio, e una discreta quantità di vitamina A. 

SENZA GRASSI
SENZA SODIO

CONSERVAZIONE DOMESTICA

Le susine sono delicate, e si conservano meglio in frigo. In ogni caso, è meglio mangiarle entro tre o quattro giorni dall’acquisto, tenendo conto che a temperatura ambiente si conservano per pochissimi giorni. Oltre che per il tradizionale consumo fresco, la susina può essere essiccata o utilizzata per preparare succhi, confetture, marmellate, sciroppi, bevande fermentate e distillati.

LA COLTIVAZIONE DELLA SUSINA

La susina è originaria del Caucaso. I principali produttori mondiali di susine sono Cina, Russia e Stati Uniti. A livello europeo, le maggiori produzioni si registrano in Romania, ex Jugoslavia, Germania, Francia ed Italia. Le aree produttive più importanti nel nostro Paese sono concentrate in Emilia-Romagna e Campania. Altre regioni in cui è diffusa questa coltivazione sono Marche, Lazio, Piemonte e Abruzzo.

ALLERGENI E OGM

Glutine: le susine non contengono glutine.
Le susine non contengono altri allergeni identificati dal Decreto Legislativo 8 febbraio 2006, n. 114.
Le susine fornite da Oro della Terra non hanno origine da organismi geneticamente modificati (OGM).
Gli imballaggi e i materiali a contatto con le susine vendute da Oro della Terra non contengono lattice di gomma.