AGRETTI

IN CUCINA

Gli agretti sono molto apprezzati in virtù del loro sapore deciso e intenso.

Sono una verdura povera, tipica della cucina contadina. I germogli più teneri possono essere utilizzati anche crudi, freschi, appena colti, direttamente in insalata, conditi con olio e aceto, da soli o mescolati ad altre verdure da foglia.

In Emilia-Romagna si utilizzano per farcire torte salate e sono ottimi anche in frittate o quiche; in questo caso, prima di venire utilizzati, gli agretti vanno fatti bollire per qualche minuto in acqua.

Prima di essere utilizzati gli agretti vanno lavati e mondati, avendo cura di staccare le foglie giovani dal fusto rigido e carnoso.

Pulirli è facilissimo: basta tagliarli nel punto in cui inizia il colore verde, la parte leggermente legnosa di colore bianco/rosso va eliminata.

Dopo averli puliti, gli agretti vanno lavati con molta cautela a causa dei residui di terra contenuti nelle radici.

COLTIVAZIONE

Gli agretti si trovano lungo le zone costiere, habitat tipico della pianta.

Sono coltivati anche in altre zone: crescono infatti lungo tutta la nostra penisola, da nord a sud.

La pianta viene raccolta tagliando alla base i giovani germogli, prima che si induriscano.
L’altezza ideale per il taglio non deve superare i 20 cm. Gli agretti con le alte temperature tendono a disseccarsi. La pianta deve avere una buona esposizione alla luce anche nei mesi invernali.

CONTENUTI NUTRIZIONALI

Gli agretti sono alimenti poco energetici, con una piccola porzione di carboidrati e una percentuale pressoché irrilevante di proteine e lipidi. Le fibre sono abbondanti e utilissime al raggiungimento della razione raccomandata.

Svolgono in maniera eccellente la funzione di alimento saziante, regolatore dell’assorbimento lipidico e moderatore dell’indice glicemico del pasto; per queste caratteristiche, gli agretti si prestano notevolmente alla dieta contro il sovrappeso, il diabete mellito tipo 2 e le iperlipemie. Contengono anche buone concentrazioni di calciovitamina A e piccole quantità di vitamina C e vitamine del gruppo B.

ALLERGENI E OGM

Glutine: gli agretti non contengono glutine.
Gli agretti a marchio Oro della Terra non hanno origine da organismi geneticamente modificati (OGM). Gli imballaggi e i materiali a contatto con gli agretti venduti da Oro della Terra non contengono lattice di gomma.

ETICHETTA / INDICAZIONI ESTERNE

Le informazioni utili ai consumatori riguardano le indicazioni sul prodotto, il paese d’origine e la categoria.

CONSERVAZIONE COMMERCIALE

È preferibile non conservare gli agretti in frigo, ma in un vaso con le radici immerse completamente in acqua fredda.