Fagiolini
I fagiolini sono i baccelli immaturi del fagiolo (Faseolus vulgaris), pianta annuale della famiglia della Leguminose originaria dell’America.
I fagiolini hanno colore che varia dal bianco-giallo al verde chiaro o intenso ed hanno forma allungata cilindrica e sottile, oppure possono essere di forma allungata piatta e baccello giallo. Questo legume è chiamato anche in altri modi, a seconda della zona: cornetto, fagiolo mangiatutto, tegolina.
Ne esistono anche varietà con il baccello giallo o dalla forma piatta o cilindrica. Non vi sono comunque variazioni di rilievo per quanto riguarda i componenti nutritivi. I fagiolini sono raccolti e consumati insieme con i semi in embrione, ancora immaturi: proprio perché la raccolta avviene quando il fagiolo non è ancora maturo, da un punto di vista nutritivo i fagiolini vanno considerati ortaggi.
Categoria: Verdura
Proprietà nutrizionali
2.1 gr
Proteine
0.1 gr
2.4 gr
18 kcal
Energia
Tipologie commerciali
I fagiolini sono disponibili durante tutto l’anno in due tipologie principali:
a) con baccello verde, che comprende i cosiddetti boby, il tipo più comune, teneri e sottili e i Marconi, di colore verde, piatto con seme nero e senza fili laterali.
b) con baccello giallo, che può avere forma medio-lunga e sottile o piatta, senza filo.
I fagiolini boby hanno baccello verde intenso, lungo, a forma tendenzialmente cilindrica, seme bianco.
Si possono distinguere in base alla larghezza massima dei baccelli in tre classi:
-molto fini (spessore non superiore a 6mm)
-fini (spessore non superiore a 8mm)
-medi (spessore non superiore a 9mm)
I fagiolini piatti hanno una forma del baccello molto caratteristica. Appartiene a questa tipologia il fagiolino Marconi, così chiamato in onore dell’inventore del telegrafo, in quanto privo di fili, caratteristica molto apprezzata. I fagiolini cornetti hanno il baccello a sezione cilindrica ma curvo; possono essere sia verdi che gialli.
Contenuto nutrizionale
Verdura a basso contenuto calorico, senza grassi e sodio
Allergeni e OGM
Etichetta / Indicazioni esterne
tale informazione va iportata anche sui documenti di trasporto.
Conservazione domestica