Piselli

Il pisello (Pisum sativum) è una leguminosa di origine incerta. Si ipotizza che provenga dall’Asia: ebbe infatti grande diffusione in India, da dove passò poi in Cina e nel Seicento in Europa per opera degli Ari.

Esistono piselli da sgranare (piselli tondi, piselli rugosi), destinati ad essere consumati senza baccello, e varietà chiamate mangiatutto, che è l’equivalente del fagiolino, delle quali si consuma anche il baccello: le cosiddette taccole.

Categoria: Verdura

Proprietà nutrizionali

Ripartizione percentuale dell’energia

5.5 gr

Proteine

0.6 gr

Lipidi

6.5 gr

Carboidrati

52 kcal

Energia

PISELLI FRESCHI DALLA PRIMAVERA ALL’ESTATE

I piselli Oro della Terra sono disponibili freschi, consumati così come si presentano. Hanno un calendario commerciale che copre la primavera e l’estate. Cominciamo ai primi di aprile con i piselli dei produttori di Metaponto, per proseguire da fine aprile con i piselli  della Campania, che arrivano fino a metà maggio. Da questo momento della stagione iniziano i piselli dei nostri produttori marchigiani, che raccolgono fino a metà giugno. Al termine della raccolta dei produttori locali iniziano gli arrivi dalla Romagna, che proseguono in estate per concludere la stagione.
I piselli freschi sono molto delicati: si conservano in frigorifero al massimo 3-4 giorni; in alternativa, possiamo sbollentarli per circa 4-5 minuti, farli raffreddare, riporli in sacchetti ben chiusi e congelarli. 

VITAMINE E POCHI GRASSI

I piselli contengono una discreta quantità di vitamine A e C, ma anche B1, B2 e PP, potassio, calcio, magnesio, fosforo. I piselli sono energetici e nutrienti e aiutano a ridurre il colesterolo. 
Data la minore concentrazione di amido rispetto ad altri legumi, risultano più digeribili. Inoltre, contenendo pochi lipidi, in quantità controllate possono trovare impiego anche nelle diete ipocaloriche.

SENZA SODIO
FONTE DI TIAMINA E NIACINA
ALTO CONTENUTO DI VITAMINA C
A BASSO CONTENUTO DI GRASSI

USO IN CUCINA

I piselli freschi devono essere tolti dal baccello e cotti direttamente come quelli surgelati e in scatola, mentre quelli secchi necessitano di ammollo preventivo e vanno cotti almeno un’ora. Una volta cotti, i piselli vanno conservati in frigorifero dentro ad un contenitore per 3-4 giorni.
Il loro utilizzo in cucina è molto vasto: sono un ottimo ingrediente per creare accompagnare pasta e riso, tra le altre cose è anche un’eccellente combinazione nutrizionale. Si prestano poi a servire da piatto principale o da contorno e per antipasti sfiziosi.

NOTE TECNICHE PER LA VENDITA

Glutine: i piselli non contengono glutine.
Allergeni: i piselli non contengono altri allergeni identificati dal Decreto Legislativo 8 febbraio 2006, n. 114.
OGM: i piselli di Oro della Terra non hanno origine da organismi geneticamente modificati (OGM).
lattice di gomma: gli imballaggi e i materiali a contatto con i piselli di Oro della Terra non contengono lattice di gomma.
Etichetta e indicazioni esterne: Ciascun imballaggio contenente piselli freschi deve recare, in caratteri raggruppati su uno stesso lato, leggibili, indelebili e visibili dall’esterno, l’indicazione del paese di origine ed eventualmente della zona di produzione o denominazione nazionale, regionale o locale. Tale informazione va riportata anche sui documenti di trasporto.
Norme di commercializzazione: i piselli non sono soggetti a norme specifiche di commercializzazione, ma solo alla norma generale comunitaria, che prevede caratteristiche minime di qualità e di maturazione. Norme di riferimento: Regolamento CE n. 543/2011 e Norma UNECE n. FFV-27/2010.
Conservazione: i piselli hanno una durata di conservazione breve, non più di una settimana alla temperatura di 0°C. A +4°C si possono conservare per 4 giorni e a temperatura ambiente per 1-2 giorni.

IGIENE E SICUREZZA (HACCP)

A causa del difficile andamento climatico tipico del periodo invernale e primaverile, come altre leguminose a raccolta primaverile i piselli sono soggetti a diverse malattie fungine e parassitarie, che richiedono una difesa che trova disponibili principi attivi anche a base di prodotti naturali, come zolfo, rame e piretro.
Secondo l’indice di rischiosità dei prodotti ortofrutticoli calcolato da Oro della Terra, i piselli hanno una rischiosità per il pericolo di residui di antiparassitari MEDIO, con  un valore di 2,2 su 3,0.

CONTROLLO QUALITÀ

Il controllo qualità di Oro della Terra verifica che i piselli siano freschi, senza macchie o ruggine esterna e privi di gravi difetti come marciumi, sporcizia, parassiti e spaccature. Importanti indicatori della freschezza dei piselli sono la consistenza e la turgidità del baccello, che non deve essere né moscio né secco. Controlliamo che la forma sia regolare e senza deformazioni: l’ideale sono baccelli pieni, puliti, brillanti, che scrocchiano se stretti nella mano. Naturalmente controlliamo che i legumi interni siano senza macchie, consistenti ma non eccessivamente duri e di dimensioni appropriate e che abbiano un buon sapore, dolce com’è tipico di questa specie. La dolcezza, infatti, è un indice di freschezza. I piselli ideali appaiono di colore verde tenue brillante, leggermente zuccherini, senza grinze.