Un finale dal sapore dolcissimo
VIII edizione di Oro della Terra a Tavola
Non è più una novità, ma riempie sempre il cuore di soddisfazione.
Stiamo parlando del successo ottenuto dal progetto di educazione alimentare “Oro della Terra a Tavola”, giunto alla sua 8ª edizione e promosso da Oro della Terra in collaborazione con Legambiente.
Per ospitare la giornata conclusiva, che si è svolta venerdì 10 maggio, è stato scelto il Quartiere Fieristico di Villa Potenza nell’ambito della RACI, la Rassegna Agricola Centro Italia, confermato dopo l’ottima riuscita dell’evento dello scorso anno.
Numerosi gli studenti coinvolti: 240 bambini, appartenenti a dodici classi delle scuole primarie di Porto Recanati, Civitanova, Macerata e Piediripa, hanno preso parte all’evento finale.
Attraverso canzoni e filastrocche, i ragazzi hanno inscenato una piccola rappresentazione sul tema dell’edizione 2018/19, “Mangiare secondo natura”, con cui si voleva focalizzare l’attenzione sui prodotti ortofrutticoli del territorio marchigiano a seconda della stagionalità, un ottimo modo per permettere ai bambini di riscoprire la natura e la capacità dei prodotti di favorire salute e benessere nelle giovani generazioni. I bambini si sono anche esibiti nell’esecuzione dell’Inno d’Italia, cantato in presenza del sindaco di Macerata Romano Carancini.
“Ringrazio i dirigenti scolastici e gli insegnanti che hanno accolto anche quest’anno il nostro progetto e tutti gli studenti che questa mattina hanno partecipato a questa bella iniziativa – ha commentato Nazzareno Ortenzi, direttore generale di Oro della Terra -. Per noi è estremamente importante che tutti gli sforzi fatti finora raggiungano l’obiettivo che ci siamo prefissati: l’attenzione ad una sana alimentazione e alla salvaguardia dell’ambiente, temi sempre più sentiti e di estrema attualità a livello nazionale e regionale”.