Un successo da ricordare, oggi e domani.
VII edizione di Oro della Terra a Tavola.
Come ogni anno, maggio è il mese nel quale fiorisce l’apprezzamento collettivo del progetto di educazione alimentare “Oro della Terra a Tavola”, giunto alla sua 7ª edizione e promosso da Oro della Terra in collaborazione con Legambiente.
Quest’anno la giornata conclusiva si è svolta venerdì 11 maggio presso il Quartiere Fieristico di Villa Potenza nell’ambito della RACI, la Rassegna Agricola Centro Italia. Protagonisti assoluti sono stati, come di consueto, i bambini delle classi 3ª, 4ª e 5ª elementare delle scuole situate in provincia di Ancona, Macerata e Fermo, chiamati a dare la loro personalissima interpretazione sul tema “Cibo ieri, oggi e domani”. Oltre 500 i bambini coinvolti nelle tre province.
A differenza degli anni scorsi si è scelto di non proclamare vincitori, ma di premiare l’impegno e l’entusiasmo dei 130 studenti presenti all’evento finale che hanno portato sul palco diverse forme d’arte: una piccola rappresentazione scenica, una filastrocca o una canzone, frutto della loro creatività e delle interviste fatte ai nonni sulle abitudini alimentari di quando erano giovani.
Nessun vincitore, dunque, ma targhe celebrative per tutti e il bel ricordo di una giornata emozionante, ricca di riflessioni sull’alimentazione sana e allietata da una squisita merenda e da un pranzo a base di freschissimi prodotti del territorio.